Non è tanto questione di viaggiare, di scoprire posti nuovi, di fare quella foto. Non è il fatto di visitare l’ennesima città, di assaggiarne i piatti tipici o di parlare una lingua straniera.
È che si cambia dimensione. Semplicemente qui non c’è posto per il superfluo.
Basta armadi strabordanti di vestiti, stendini perennemente aperti e lavatrici sempre in funzione. Se quella maglietta è pulita, la si metterà anche il giorno successivo. Le scarpe, poi, sono di due tipi: aperte e chiuse. Non resta che aprire il portellone e capire quale indossare oggi.
Basta lavastoviglie da scaricare, pavimenti da lavare o piatti elaborati da cucinare. Qui, una volta tirata la coperta sopra al cuscino e passata la scopa sotto al tavolo, le faccende di casa sono terminate. E di manicaretti non è che se ne cucinino poi tanti: con solo due fuochi, si privilegiano piatti semplici e cibo fresco.
Si tende a vivere all’aperto, perché all’interno di spazio non ce n’è chissà quanto. E, in qualche modo, ci si riconnette ai ritmi della natura: ci si sveglia con le prime luci del giorno e si va a dormire quando fuori è buio. Il meteo condiziona inevitabilmente lo scorrere delle nostre giornate e un raggio di sole è sempre un buon motivo per fare un’ultima passeggiata o per andare a mettere ancora una volta i piedi nell’acqua.
Non c’è più nemmeno la necessità di concentrarsi troppo sul proprio aspetto, sull’apparenza: i capelli si asciugano al vento e i vestiti più adatti sono quasi sempre quelli più comodi.
Poca pianificazione, molta più connessione al tempo presente, alle necessità del momento. E molto più tempo per stare con i bambini, per osservarli davvero, con attenzione e consapevolezza. In una parola, per esserci.
Alla fine ci si accorge che le cose di cui abbiamo davvero bisogno, in effetti, sono poche, a volte pochissime. E che una volta tolto il superfluo, resta la vita.
#family#famiglia#famigliainviaggio#travelfamily#fam#vanfamtribe#vanfamily#vanfam#vanfamilies#genitorialità#genitoriefigli#mammaepapà#girodelmondo#vanlife#vantrip#travelwithkids#crescereinsieme#inviaggio#viaggiareconbambini#viaggiareconibambini#viaggiareinfamiglia#canadaontheroad