Siamo diventati genitori quasi subito, senza troppi pensieri, senza pianificazioni.
Era il periodo della pandemia e del lockdown e, mentre fuori il mondo sembrava essersi fermato, una nuova piccola vita è arrivata a stravolgere per sempre le nostre.
L’abbiamo accolta con stupore, gratitudine e un pizzico di incoscienza, cominciando fin da subito a fantasticare sul nostro domani in tre. È stato lì che abbiamo iniziato a chiederci che tipo di genitori saremmo stati, che tipo di vita avremmo potuto proporre al nostro bimbo e, in fin dei conti, anche a noi stessi.
Non sembrava che ci fossero poi chissà quante opzioni. “La pacchia è finita!”, ci ammoniva qualcuno, sorridendo. “È arrivato il momento di mettere la testa a posto!”.
Ci guardavamo. Era davvero così? La stabilità, parola altisonante, ci sembrava affascinante e terribile allo stesso tempo. Così abbiamo iniziato a chiederci: quanti modi esistono di concepire la genitorialità? Quanti e quali modalità di concepire la famiglia? Noi conosciamo solo un modello, ma forse ce ne sono altri. Forse possiamo scegliere.
Qualche mese dopo è arrivato Giulio. L’anno successivo ci ha raggiunti Olivia. E così, grazie a loro e a queste semplici domande che ancora oggi ci accompagnano, nasce il nostro progetto.
Vogliamo trascorrere più tempo insieme, viaggiare, certo. Ma vogliamo anche crescere insieme: loro come figli e noi come genitori. Per questo il nostro viaggio avrà come obiettivo quello di ricercare e di incontrare famiglie che vivono in maniera diversa da quella convenzionale. Vogliamo confrontarci e imparare modelli diversi, per arricchire il nostro punto di vista e, chissà, magari scegliere con maggiore consapevolezza il modello giusto per noi.
Forse alla fine di questo viaggio avremo trovato la risposta alle nostre domande, forse non la troveremo mai. Ma una cosa è certa: il tempo trascorso a cercare sarà per noi già traguardo e risposta.
Che fai, vieni con noi? ☀️
#famigliainviaggio#famiglia#genitori#genitorialità#bimbiinviaggio#crescereinsieme#travelfam#travelfamilies#vanfamtribe#vanfamily#girodelmondo#genitoriefigli#viaggiareconibambini