Se potessi tornare indietro nel tempo e tornare ai giorni, e perché no, ai mesi che hanno preceduto la partenza, direi questo.
Le preoccupazioni più grandi, d solito, sono legate ad avvenimenti che raramente si verificheranno. È decisamente più probabile che ci si imbatta in tanti piccoli imprevisti che, come dice il nome stesso, non erano stati contemplati prima.
Forse perché la mente, per sua difesa personale, si prefigura spesso gli scenari peggiori, in modo da poterli scongiurare. O forse perché, fortunatamente, ciò che più ci spaventa ha davvero una bassa probabilità di verificarsi.
Fatto sta che, a posteriori, se compariamo le preoccupazioni che hanno accompagnato la preparazione di un’impresa alle difficoltà che poi abbiamo effettivamente incontrato lungo il percorso… ecco, difficilmente queste combaciano. E spesso, se potessimo tornare indietro nel tempo, metteremmo in guardia i noi stessi del passato da scenari decisamente diversi da quelli prefigurati.
Chi non si è mai trovato a sorridere pensando a ciò che lo spaventava solo qualche tempo prima e che ora, a cose fatte, appare così improbabile?
Ecco, forse dovremmo imparare da questo. Dovremmo iniziare a spendere meno tempo ed energie per le nostre paure, quando capiamo che queste sono solo il frutto di un nostro meccanismo di autodifesa. Imparare ad osservare le cose con la giusta distanza e, soprattutto, semplicemente guardarle per quello che sono, senza permettere alle nostre emozioni di modificarle per noi.
Oggi, riguardando queste foto scattate da @michaelbertolasi qualche settimana prima della partenza, vorrei tornare a quel momento per dirci questo (o meglio, dirmi, perché in queste cose Marco è sempre stato molto più bravo di me…).
Basta pensare! Non sprecare il tuo tempo ad alimentare scenari poco probabili o preoccupazioni infondate. Assapora, se credi, le tue sensazioni, ma poi lasciale andare, non trattenerle. E, soprattutto, goditi ogni singolo istante perché, per quanto possa sembrare assurdo, in fondo il viaggio è cominciato nel momento stesso in cui avete iniziato a progettarlo. Voi siete già partiti ☀️
#famigliainviaggio#vanfam#vanfamtribe#vanfamily#viaggiareconibambini