Il nostro progetto

unconventional families

Viaggiare? Certo, ma non solo!

I nostri spostamenti non saranno dettati solo dalla nostra voglia di scoprire il mondo, ma anche da un filo conduttore che ci porterà alla scoperta di modi diversi di concepire l’idea di “famiglia”.

Nei diversi Paesi che attraverseremo, infatti, abbiamo intenzione di ricercare e di incontrare diverse tipologie di famiglie che vivono in modo non convenzionale, intervistarle e condividere le loro storie sui nostri canali. 

Vogliamo mostrare che esistono modi diversi di concepire la famiglia e la genitorialità, spesso presentate dalla società in cui viviamo come realtà univoche e prive di reali alternative.

In effetti, il diventare genitori ci ha spesso posti di fronte ad interrogativi ricorrenti. Quali sono i valori che vogliamo trasmettere ai nostri figli? Ma soprattutto, stiamo vivendo la vita giusta per noi?

Non sono domande semplici e non abbiamo la presunzione di trovare la risposta. Ma vogliamo provare a cambiare punto di vista, a raccogliere storie diverse, esempi di famiglie che hanno provato a discostarsi dal modello dominante per trovare un’altra strada.

Forse alla fine del nostro viaggio avremo trovato la nostra personalissima risposta o forse non la troveremo mai. Forse i racconti delle famiglie che incontreremo lungo il nostro cammino ispireranno qualcuno che avrà voglia di ascoltare i nostri racconti. Qualunque sia l’esito della nostra ricerca, siamo certi di una cosa: non potremo che uscirne arricchiti.